di Daniela Ridi
Sistema sensoriale
Il nostro sistema sensoriale non è limitato ai 5 sensi, anzi, essi sono l’ultimo gradino della scala sensoriale, prettamente delegato al rapporto col mondo esterno.
Sistema sensoriale esterno e interno
Il sistema sensoriale esterno, si attiva solo dopo la nostra nascita, durante la gestazione è attivo solo parzialmente.
Il sistema sensoriale primario è interno, ed è in grado di fornirci molte più informazioni di quelle che al giorno d’oggi ci accontentiamo di percepire, ma dobbiamo tornare ad usarlo volontariamente.
Osservando un gatto o un cane, potremo scorgerli, in alcuni momenti della giornata, come estraneati dal mondo esterno, totalmente assorbiti in se stessi…
In tali momenti, essi, si percepiscono, percepiscono il loro corpo … e sono totalmente immersi in quel preciso stato … in quei momenti, essi sono compatti, chiusi in se stessi, totalmente autonomi, pieni di se … totalmente…
Ebbene, anche lo yogi, in meditazione, fa la stessa cosa … si immerge totalmente in se e gode di se, del percepire il proprio corpo, tramite il sistema sensoriale interno… che noi, moderni, dovremmo reimparare ad usare.
Godimento del corpo
La propriocezione corporea, atto nel quale lo yogi è costantemente immerso, è l’attività di godimento primaria e la pratica dello yoga, è lo strumento che ci mette in condizione di riscoprirlo.
Difatti, lo yogi è colui che gode di se stesso. Che è il massimo stato di godimento che l’essere umano può desiderare di sperimentare.
Infatti, le percezioni sensoriali sono tutte fonti di godimento primario.
Consapevolezza e vitalità
La ricerca di una sempre maggiore consapevolezza corporea, è, sempre più, lo scopo primario: perché la mancanza di essa, porta alienazione, disagio, sofferenza.
Il nostro corpo è la gemma più preziosa, unico vero tesoro che possediamo, unica fonte di gioia e benessere che può renderci soddisfatti.
Sviluppare la sensualità ci dona gioia, vigore, vitalità, longevità.
Sensualità che è percezione, profondamente, corporea.
Il corpo, osservato dalla mente, gioisce e non si ammala, essendo ormai noto che il nostro essere è un insieme psicosomatico indivisibile!!!
La primaria attività della mente è manifestata nei confronti del proprio corpo … Dio Crea la Propria Creatura per Goderne il Gioco!
Meditiamo sulla follia umana, che ci porta ad esteriorizzarci e, così, abbandonarci ed estraniarsi da noi stessi … Osserviamo cosa accade fuori da noi, nel mondo … è il risultato di tale sciagurato agire!!!
Meditiamo gente, Meditiamo!