Categorie articoli:

Rilasso o rilascio, quale differenza?

Apr 11, 2016 | Hatha Vidya

di Daniela Ridi

Rilasso o rilascio?

Eliminare prima le tensioni muscolari, tensioni parassite che non ci permettono di effettuare una posizione in modo corretto, dopodiché decideremo in che condizione abbiamo necessità di portare i muscoli, cioè, RILASSARE O RILASCIARE.
Spesso queste due modalità vengono confuse fra loro.

Il rilassamento

Il rilassamento è una condizione di passività o di riposo, inteso nel senso di torpore o sonno; in questa condizione, i muscoli si riposano e si rigenerano, cioè, dormono.

Ma in questa condizione, non sono pronti all’agire, sono abbandonati, intorpiditi, ed hanno bisogno di tempo per riattivarsi, non sono in grado di rispondere prontamente.

In essi, la coscienza non è presente: necessitano di tempo per risvegliarsi progressivamente allo stimolo nervoso, e tale azione comporterà loro un certo sforzo.

Questo risvegliarsi segna il passaggio dal RILASSAMENTO al RILASCIAMENTO.

Il rilasciamento

Lo stato di RILASCIAMENTO è una condizione di attiva vigilanza, che contiene in sé, un’attenta presenza e prontezza all’agire.

Questa condizione la possiamo osservare nei felini, quando si preparano alla caccia e sono in un atteggiamento di agguato … tutti i loro muscoli sono completamente rilasciati, ma essi possono scattare fulmineamente in qualsiasi momento; in questo stato, la potenzialità muscolare è al massimo della concentrazione, nel suo punto zero…

Stato totalmente diverso dal riposo o dal sonno.

Yoga e rilasciamento

Essendo, lo yoga, una tecnica di risveglio ed una pratica di consapevolezza, viene usato, solitamente, il RILASCIAMENTO, che richiede un’intensa consapevolezza, anziché il RILASSAMENTO che si accompagna al torpore della mente in rapporto al corpo.

Tuttavia, anche nello yoga, vi sono pratiche che richiedono il rilassamento, come lo yoga nidra, le meditazioni senza seme, ed altre.

… PROVARE per OSSERVARE, SENTIRE, PERCEPIRE, l’abissale, quanto ignota ai più, differenza!

Con infinita gratitudine alla mia Maestra Françoise Berlette, che ci insegna la Vita Viva, attraverso lo Hatha Yoga!

Ti potrebbe interessare: