• Una pratica di Yoga Posturale completa che stimola la forza, incrementa la respirazione e libera la mobilità delle anche e del bacino. info stage.
Stambha Vritti
Questo eccellente esercizio ha numerosi benefici e può essere praticato da tutti; basta scegliere l’intensità secondo la variante del movimento della gamba.
Benefici Posturali
1. I benefici a livello posturale sono davvero fondamentali, in particolare su tutta la struttura del bacino, cioè sulle anche e sulla sacro-iliaca, proteggendo la colonna vertebrale dal momento che è appoggiata a terra.
- Le Anche:
La flessione della gamba allunga:
- i muscoli extrarotatori dell’anca; quando questi sono contratti e rigidi, impediscono la corretta flessione in avanti del bacino, azione indispensabile per non fare soffrire i legamenti del basso della colonna e la compressione delle vertebre lombari. Inoltre in molte persone, l’eccesso degli extrarotatori portano alla verticalizzazione della colonna lombare.
- i muscoli posteriori delle cosce, in particolare nella 3.a variante, quando la gamba è totalmente estesa; il loro raccorciamento compromette ugualmente la flessione in avanti del bacino con tutte le conseguenze espresse prima.
Mentre la gamba estesa in avanti allunga:
- tutti i muscoli anteriori della gamba, a partir dagli psoas fino alla punta dei piedi. Per questo è molto importante, evitare di sollevare eccessivamente la gamba, giusto qualche centimetro, e soprattutto l’intenzione da realizzare, non è di sollevare la gamba, ma è di stirarla in avanti, come se le dita dei piedi andasse ad allungarsi il più possibile in avanti.
- la Sacro-iliaca:
Questa articolazione di per sé non attiva movimenti, ma sicuramente deve avere elasticità. In questo esercizio la sua elasticità si ripristina grazie all’azione opposta realizzata dalle due gambe. Per questo è importante stirare intensamente la gamba che si allunga in avanti.
- La Colonna Lombare:
E’ totalmente protetta perché non subisce deformazioni dal momento che rimane appoggiata a terra. Inoltre, il movimento delle gambe insieme alla respirazione, procura un lieve ondeggiare delle vertebre lombari, favorendo il rilasciamento dei muscoli in superficie e l’elasticità di quelli profondi, oltre alla rigenerazione dei dischi intervertebrali.
- Gli Psoas:
Quello della gamba estesa viene delicatamente stirato (Gli Psoas non amano la violenza e gli stiramenti eccessivi!!!). Ma soprattutto viene ritmato insieme alla respirazione, secondo la direzione fisiologica che le sue fibre dovrebbero seguire, verso il basso nell’espirazione, verso l’alto nell’inspirazione.
Benefici della respirazione
2. Come in qualunque esercizio, nello Yoga è fondamentale il sostegno della respirazione:
• sia per quanto riguarda la partecipazione della mente che viene veicolata dal respiro e attiva così più profondamente la percezione del corpo. Inoltre, la respirazione da regolarità al movimento del corpo e alla mente che ne seguono il ritmo; permette di rendere il movimento armonico e fluido, malgrado la forza richiesta.
• sia per la sua azione a livello organico, dal momento che Stambha Vritti agisce in profondità come massaggio addominale:
– nell’espirazione grazie alla contrazione della muscolatura addominale;
– nell’inspirazione grazie alla contrazione del diaframma e alla flessione delle gambe sull’addome.
La respirazione elimina gli spasmi e gli irrigidimenti degli organi, attivandone la peristalsi e stimola intensamente la circolazione sanguigna, in particolare quella venosa di ritorno.
• sia a livello posturale, grazie alla sua azione sul diaframma e sugli psoas. Il diaframma, grazie all’intensità della respirazione che la posizione richiede, è intensamente tonificato nell’inspirazione, mentre nell’espirazione è profondamente allungato.
Per gli approfondimenti segnatevi le date degli stage, dedicati proprio al bacino e alle anche
e della Formazione in Yoga Posturale.
Per vedere l’esecuzione dell’esercizio visionate il video sulla nostra pagina facebook EFOA International !